Wolrd

Manifesto

L’associazione “ EuropAgora , luogo di riflessione e di  incontro per un’Europa sociale”, è stata fondata a Como (Italia) nel 2005 dopo lunghe riflessioni durate vari anni da un gruppo di responsabili sindacali e di ex-sindacalisti di diversi paesi europei. Nel nostro mondo globalizzato, i membri fondatori sono convinti che soltanto la via dello sviluppo di un’Europa sociale e di una reale Europa dei popoli, è in grado di garantire la coesione sociale, la solidarietà e di costituire anche in futuro un fattore di pace.

EuropAgora vuole promuovere una società europea che si ispira ai valori fondamentali di libertà, di uguaglianza e di solidarietà.

Infatti, EuropAgora vuole essere un movimento civico di analisi prospettiche e, in questo senso, un luogo di riflessione per contribuire e partecipare alla costruzione della società civile europea.

EuropAgora riunisce persone, con adesioni individuali,  di sensibilità e di esperienze diverse. Il principio dell’adesione collettiva non è conforme allo spirito dell’associazione. Essa vuole essere una rete di attori attenti ad una reale cittadinanza europea. Può aderire a EuropAgora ogni persona che condivide gli scopi dell’Associazione.

EuropAgora in questo modo vuole dare il suo contributo a questo progetto favorendo la promozione di scambi e di esperienze attraverso Twitter, un sito internet, l’organizzazione di incontri, di dibattiti e di tavole rotonde. Essa può invitare specialisti del mondo associativo, sindacale, politico o intellettuali per dibattiti, forum, conferenze allo scopo di contribuire:

    • alla conoscenze delle culture e delle pratiche sociali in Europa;
    • al dibattito sulle questioni comuni, allo scopo di condividere analisi e sviluppare sinergie

EuropAgora può occuparsi sia di problemi sociali e di civilizzazione –per esempio dall’etica della responsabilità e della solidarietà alle conseguenze delle nuove tecnologiesia contribuire  allo sviluppo dell’Europa sociale.

EuropAgora è un’associazione indipendente che finanzia le sue attività unicamente con le quote dei suoi membri ed eventuali contributi legali. Essa, evidentemente, non ha lo scopo di sostituirsi al ruolo indispensabile delle organizzazioni sindacali nazionali o europee.

EuropAgora auspica dare un contributo alla costruzione di un movimento europeo di cittadini e di un’Europa sociale,con un’attenzione particolare all’esclusione sociale. L’associazione sosterrà le azioni nazionali ed europee che vanno nella stessa direzione. Essa ha pure quale scopo quello di contribuire all’informazione dei cittadini.

EuropAgora ha l’ambizione di mobilitare i cittadini sui progetti di trasformazione sociale per formare in Europa una società più forte, più giusta, più aperta, in un mondo più solidale. 

Per una società di Uomini fieri e liberi.

Pelloutier

 Camminando, non c’è un sentiero, il sentiero si crea camminando.

Machado

 L’uomo è nato per due cose, per capire e per agir.

Aristotele

 l’unione fa la forza 

I membri, i sostenitori, gli amici di EuropAgora condividono una stessa ambizione: quella di trovare vie concrete sul cammino dell’Europa  sociale.

 

secretariat@europagora.eu
@EuropAgora

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée

EffacerPost comment